Dedicated Analytical Solutions

25-03-2009

Nuovo standard per l'analisi della fibra nei mangimi: scaricate una copia gratuita dell'articolo dal Journal of AOAC

Un articolo sullo standard pionieristico FOSS per l'analisi della fibra nei mangimi è stato pubblicato sulla Gazzetta dell'AOAC INTERNATIONAL.

L'articolo, intitolato ‘Determinazione gravimetrica della fibra al detergente acido (ADF) e della lignina (ADL) nei mangimi: studio interlaboratorio’ è a cura del Prof. Jürgen Möller di FOSS. L'articolo descrive il metodo alla base del nuovo standard globale per l'ADF e ADL recentemente approvato da CEN e ISO (EN ISO 13906:2008).

La metodica standard descritta nell'articolo si basa sulla Metodica Ufficiale AOAC 973.18. Consentirà agli organismi ufficiali di richiedere garanzie relative al contenuto di fibra sulle etichette dei mangimi per bestiame e fornirà un protocollo armonizzato per il commercio internazionale. Lo standard è anche importante per l'accreditamento in base a ISO 17025 dei laboratori che utilizzano il sistema Fibertec™ di FOSS e per lo sviluppo di modelli predittivi NIR. I laboratori non devono più preoccuparsi della validità delle loro metodiche, in quanto seguendo lo standard, i risultati saranno validi in tutto il mondo. Lo strumento Fibertec è una soluzione ottimale che è stata utilizzata in 18 dei 22 laboratori coinvolti nello studio interlaboratorio su cui si basa il nuovo standard.

L'AOAC è un'associazione scientifica senza fini di lucro dedicata alla sicurezza a livello mondiale nei risultati analitici ed è un'authority chiave per la produzione alimentare negli USA.

Contatti:

Dr Jürgen Möller, FOSS, jmr@foss.dk

Product Manager, Fibertec, Maria Wiberg Wickman mwg@foss.dk

Contatto stampa internazionale, Richard Mills: rim@foss.dk

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×