Dedicated Analytical Solutions

21-05-2010

L'analisi rapida del grasso aiuta i produttori di carne ad aumentare la qualità e gli utili

FOSS annuncia l'uscita del MeatScan™, un analizzatore compatto e robusto al vicino infrarosso (NIR) che allarga i benefici comprovati dell'analisi di routine del grasso alla produzione in piccola scala.

Il MeatScan aiuta gli utenti a tagliare i costi analizzando rapidamente il grasso sulla materia prima in arrivo. Con informazioni accurate in qualsiasi momento, il produttore può formulare ricette più precise evitando l'impiego eccessivo di carni magre costose. Le misurazioni vengono prese in uno o due minuti e possono essere ripetute senza alcun costo.

La disponibilità di dati analitici regolari assicura inoltre la corrispondenza costante dei prodotti finiti alle specifiche, evitando brutte sorprese e migliorando il rapporto con i clienti. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che l'analisi regolare della materia prima in arrivo mantiene attenti i fornitori, con una conseguente affidabilità e alta qualità del latte.

Alternativa alle analisi chimiche

Le analisi di routine della carne in produzione con gli strumenti analitici NIR sono comunemente utilizzati negli stabilimenti di medie dimensioni come alternativa rapida ed economicamente vantaggiosa alle analisi chimiche tradizionali.

Finalmente, il costo più accessibile e la semplicità del MeatScan estendono i benefici del controllo del grasso alla produzione ai produttori di carne con volumi più bassi. Invece di aspettare risultati analitici occasionali da un laboratorio esterno, o di affidarsi al giudizio e all'istinto, i produttori di carne possono effettuare analisi affidabili dovunque. Le misurazioni si basano su una banca dati di oltre 20.000 campioni di riferimento accumulati da FOSS nei decenni di esperienza nella fornitura di soluzioni analitiche di routine all'industria della carne.

Analisi in produzione

Chiunque lavori in produzione può effettuare le analisi, e non vi è alcun impiego di prodotti chimici. Questo analizzatore compatto e robusto, grande più o meno come una piccola valigia, può essere posizionato vicino alla linea di produzione. Lo strumento è supportato dalla sorveglianza remota di esperti FOSS per eliminare qualsiasi problema di manutenzione e calibrazione.

Poul Erik Simonsen, responsabile di un'azienda produttrice di carne, ha affermato: “Il nuovo MeatScan è semplice, flessibile ed economicamente vantaggioso per qualsiasi produttore di carne. Le analisi di routine del grasso per noi sono diventate una scelta ovvia per ridurre i costi e migliorare l'omogeneità del prodotto finale.”

Ulteriori informazioni su MeatScan

Ulteriori informazioni su FOSS e l'industria della carne

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×