Dedicated Analytical Solutions

16-06-2010

Utilizzo del NIR per l’efficiente gestione dei nutrienti nei liquami utilizzati come fertilizzanti

Ogni anno in EU, diversi milioni di tonnellate di liquame da allevamento sono utilizzati come fertilizzante. La sola Germania ne spande ogni anno circa 200 milioni di tonnellate fra campi e prati. Da un lato questo assicura una sufficiente quantità di nutrienti, mentre dall’altro si possono sviluppare problemi ambientali se la fertilizzazione non è correttamente eseguita.

L’articolo enfatizza come un nuovo metodo basato sull’analisi nel vicino infrarosso può essere utilizzata per analisi rapide del liquame, dalla manipolazione dei campioni alla determinazione dei nutrienti.

I piani di fertilizzazione possono quindi essere più efficacemente adattati alle varie esigenze, si possono evitare le perdite di nutrienti e valorizzare maggiormente il liquame.

Una versione sintetica dell'articolo è disponibile sul n. 1 2020 della rivista In Focus (con le traduzioni in lingua). Fate clic qui per leggerlo.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×