Dedicated Analytical Solutions

03-11-2010

Rivoluzione nell'analisi dell'anidride solforosa svelata al ViniTech

Il presagio dei disagi dovuti alle nevicate precoci di quest'anno non ha impedito a più di 40.492 visitatori di partecipare al salone ViniTech-SIFEL 2010 a Bordeaux.

Tra le molte innovazioni presentate al salone è emersa una nuova soluzione per l'analisi dell'anidride solforosa che ha fatto sensazione allo stand FOSS. La nuova soluzione, che arriverà sul mercato nel 2011, consiste in un nuovo modello del WineScan™ in grado di fornire misurazioni accurate dell'anidride solforosa libera e totale insieme con altri parametri in soli sessanta secondi.

Il responsabile del segmento vino FOSS, Morten A Olander, ha affermato: “È da qualche tempo che discutiamo con i nostri clienti e partner di settore della necessità di una soluzione onnicomprensiva. Siamo sicuri di aver individuato il passo successivo da fare nell'analitica del vino e questo è stato confermato dal notevole interesse che abbiamo attirato al ViniTech.”

I risultati per il contenuto di anidride solforosa libera e totale vengono trasmessi ad un computer insieme agli oltre 20 parametri di qualità forniti dall'analizzatore WineScan. Altri parametri di possibile interesse in combinazione con l'anidride solforosa, come il pH, l'acido volatile e l'etanolo, appaiono per confronto sullo schermo.

L'anidride solforosa è il parametro più comunemente misurato nel processo di vinificazione. Al fine di ottenere il dosaggio ottimale nel processo di vinificazione, e per soddisfare la normativa in materia, è necessario sottoporre il vino a regolari analisi. Inoltre, le misurazioni assumono sempre più importanza per i vinificatori in quanto consentono di ridurre al minimo l'impiego di conservanti nelle tecniche di produzione moderne.

Il tempo di risposta di poco più di un minuto regge bene il confronto con i circa 15 minuti per analisi necessari con le metodiche di routine esistenti, o con i tempi molto più lungi delle metodiche di riferimento. Il sistema è inoltre molto più conveniente, riduce la manualità e i rischi associati di errore dell'operatore.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×