Dedicated Analytical Solutions

20-09-2010

Perfetto per il controllo in linea del grasso

Il supporto professionale ha semplificato l’installazione e ben presto i benefici hanno iniziato ad evidenziarsi, includendo meno reclami dei clienti, maggiore competitività del prodotto, incrementi di produzione e risparmi quotidiani a tre cifre sulle materie prime.

Adeguamento istantaneo del grasso

In precedenza, ritagli di qualità preclassificata venivano aggiunti in base alle ricette. La mescola veniva poi analizzata e modificata secondo necessità.

Ora, il materiale viene semplicemente caricato direttamente nel processo ed il contenuto di grasso è sorvegliato in continuo dal MeatMaster. Il personale in produzione sorveglia i risultati utilizzando le schermate sul display dell’apparecchio e se il contenuto di grasso incomincia a salire o scendere troppo in relazione alla ricetta predefinita, lo correggono scegliendo il lotto più adatto di ritagli preclassificati.

Il manager dello stabilimento, Tobias Flerlage spiega i vantaggi che ciò comporta. “Nello stesso momento in cui la carne viene trasportata verso la cubettatrice, riceviamo le informazioni sul contenuto di grasso e sul peso, ciò ci permette di controllare istantaneamente il contenuto di grasso”.

Qualità totale

L’analisi continua migliora i risultati dell’intera partita dal momento che gli obiettivi possono essere ottenuti con maggiore precisione, risparmiando così carne magra. Allo stesso tempo si evita il lavoro manuale associato al controllo del contenuto di grasso. “Il MeatMaster si inserisce perfettamente nel nostro concetto di qualità totale, è affidabile ed i risparmi hanno già giustificato l’investimento”, commenta Flertage.

Böseler Goldschmaus è un fornitore di carne affermato che si approvvigiona da fornitori conosciuti e regolamentati del nord Europa. L’azienda ha un approccio globale ed integrato al controllo della qualità. Ciò inizia da una stretta collaborazione con gli allevatori che forniscono bestiame di elevata qualità attraverso il ricorso alle più recenti tecnologie e conoscenze su macellazione, disossamento e lavorazione fino alla spedizione dei prodotti ai clienti per lavorazioni ulteriori.

L'articolo completo sarà pubblicato sul prossimo numero di In Focus in uscita a novembre.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×