Dedicated Analytical Solutions

22-10-2010

Nuovo leader del team d'elite di chemiometria

Il prof. Lars Nørgard è stato nominato senior manager chemiometria alla FOSS.

Nørgard proviene da un ruolo di preside della Facoltà di Scienze dell'Alimentazione all'Università di Copenhagen. È attivo nel settore della chemiometria da molti anni e si è dedicato ad un'ampia attività di ricerca nelle aree applicative della scienza degli alimenti, della medicina e farmaceutica, dell'analisi dei processi e della chimica analitica.

La sua nomina potenzia un team già forte del talento di 18 specialisti di settore, molti dei quali in possesso di un dottorato, con una vasta esperienza collettiva nel campo della chemiometria. “È stata un'opportunità che non ho potuto rifiutare,” ha affermato Nørgard.

La chemiometria comporta l'impiego di metodi matematici per l'estrazione di dati con tecniche come la spettroscopia all'infrarosso. Rappresenta una frontiera in continua espansione nell'analitica di routine, e le opportunità di esplorare la ricchezza di dati forniti da strumenti analitici sono moltissime.

Investigatori al lavoro

Tra le aree di cui si occuperà Nørgard c'è il miglior uso di determinate lunghezze d'onda infrarossa comprese tra 800 e 2.500 nanometri. “Considereremo più da vicino ciò che è normalmente considerata la "pattumiera spettroscopica",” ha affermato. “Grazie al vicino infrarosso lavoriamo come investigatori, e quando scopriamo qualcosa otteniamo migliori informazioni e nuove possibilità per le soluzioni analitiche esistenti.”

Per FOSS, la chemiometria garantisce soluzioni analitiche ad alte prestazioni, così che i singoli strumenti sono standardizzati, ad esempio, per misurare lo stesso oggetto e sono facili da usare, e la calibrazione è semplice. “La chemiometria è un fattore di differenziazione competitiva chiave per noi, ha affermato Kim Vejby Hansen, vicepresidente esecutivo innovazione e qualità in seno alla FOSS.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×