Dedicated Analytical Solutions

08-02-2011

Analisi NIR in linea per una efficiente produzione di farine

Un nuovo sistema di monitoraggio e controllo chiamato ProFoss sta aiutando i mugnai a rispondere con maggiore agilità alla sempre crescente domanda di prodotti specializzati.

Uno di questi è Panificadora Conquense S.A. in Spagna. Il nuovo sistema facile da installare sta aiutando questa azienda a produrre una vasta gamma di farine, che include 20 tipi di churros, farina per biscotti, dolci, pane e alimenti dietetici speciali.

Il ProFoss esegue le misurazioni ogni pochi secondi sulla farina direttamente nel processo di lavorazione. “Ci è utile soprattutto in relazione alla tracciabilità e assicura che le nostre farine siano più omogenee,” afferma il Presidente di Panificadora Conquense, Félix Honrubia. “Possiamo rilevare le più piccole variazioni e correggerle in tempo reale.”

Questo approccio consente di passare da un lotto all'altro con la tranquillità di sapere che la qualità sarà sempre costante. “Siamo molto soddisfatti dell'omogeneità dei prodotti che otteniamo.” afferma Honrubia. “Effettuiamo misurazioni sui primi 1.000 chili di ogni lotto per controllare che sia tutto a posto.”

Il sistema misura una serie di parametri, ognuno dei quali rispecchia la qualità del prodotto finito. Per esempio, un monitoraggio accurato dell'umidità è vitale. Alcuni tipi di farina possono avere un contenuto umido dell'11%-12% per cento, mentre le farine standard possono contenere fino al 15% di umidità. “Monitorare costantemente questi valori significa molto per il nostro sistema di qualità,” afferma Honrubia.

Leggete ulteriori notizie sull'applicazione nella prossima edizione della rivista In Focus di FOSS, oppure fare clic qui per ulteriori informazioni sul ProFoss per l'industria molitoria.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×