Dedicated Analytical Solutions

15-06-2011

FOSS presenta il NIRS™ DS2500 un nuovo robusto analizzatore NIR che combina alte prestazioni con la piena compatibilità verso gli altri apparecchi NIR di FOSS.

Unico apparecchio ad alte prestazioni nell’intero campo di misura da 400 a 2500 nm è in grado di determinare parametri come umidità, proteine, grassi, ceneri, fibre amidi ed aminoacidi in meno di un minuto nei prodotti ad uso zootecnico.
La compatibilità con gli altri apparecchi NIR di FOSS permette all’utilizzatore di migrare facilmente le calibrazioni  su questa nuova piattaforma.  La robustezza e semplicità d’uso ne consentono l’utilizzo in laboratorio così come in produzione.

Il responsabile del settore mangimistico di FOSS, Christian Tolleback afferma: “Come tutti i grandi concetti l’analisi NIR si evolve ed il NIRS DS2500 diviene ora una pietra miliare in questa evoluzione. Ora è disponibile l’ultimo sviluppo tecnologico senza la paura di perdere le calibrazioni sviluppate in precedenza.”

La compatibilità al 100% evita la perdita di dati
La calibrazione basata su dati di riferimento affidabili è un importante aspetto dell’analisi NIR, specialmente nel settore mangimistico dove i prodotti sono tanti e molto variabili. La compatibilità con gli apparecchi esistenti come l’XDS ed il System II consente di utilizzare i dati esistenti per migrare le calibrazioni sul nuovo DS2500.

Operazioni con strumenti standardizzati
E’ facile iniziare a lavorare con DS2500 in quanto ogni apparecchio è standardizzato in fabbrica. Intensità luminosa, banda passante e precisione delle lunghezze d’onda sono controllate e verificate durante la costruzione dell’apparecchio.
Standard interni aiutano a verificare le prestazioni dello strumento assicurando che non vi siano variazioni nel tempo. Questo consente di mantenere gli apparecchi standardizzati e di poter facilmente installare nuovi DS2500. Allo stesso tempo vari apparecchi possono utilizzare la stessa calibrazione senza dover fare modifiche.

Prestazioni ottiche impareggiabili
Il DS2500 è un monocromatore NIR per misure in riflessione e trasflettanza con un campo delle lunghezze d’onda da 400 a 2500 nm.  Il sistema di misura è ottimizzato  con particolare riguardo alla linearità e rapporto segnale/rumore, consentendo prestazioni analitiche uniche. Il vasto campo di misura rende l’apparecchio utilizzabile anche per analisi difficili come la determinazione degli aminoacidi.

Costruito per un duro l’utilizzo
Il NIRS DS2500 è stato progettato per l’utilizzo in ambienti rustici come quelli della produzione mangimistica. E’ certificato IP65 e resistente all’umidità, alle vibrazioni ed alle fluttuazioni della temperatura.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Cliccare qui per maggiori approfondimenti

×